domenica 19 luglio 2015

LA SEMPLICITA' DELLA VITA.

Eccolo. Forse un titolo ingannatore ?
No. Semplicemente con la " semplicità della vita " si, si potrebbero intendere varie cose. 
Ma quella che intendo io .... è appunto LA SEMPLICITA' DELLA NASCITA DELLA VITA.
Mi dispiace deludere chi pensa che la vita sia nata con chissà quale astruso artifizio,  ma ... e ne sono pienamente convinto, che la vita, certo, con i suoi milioni di anni, la sua comparsa prima o poi la doveva fare. Perchè ?
Perchè per nostra fortuna l'universo in cui viviamo è basato su dei fenomeni fisici che ne hanno permesso l'esistenza.
Non mi metto certo a competere con i fisici quantistici sulla struttura dell'universo fisico o quantistico, che certamente ne sanno molto più di me.
Però una certa osservazione la posso anche fare, pur non essendo un fisico ma che come e se così mi si voglia chiamare, un " pensatore ", un termine che comunque non mi definisce adeguatamente, perchè cerco sempre di esplorare oltre quello che si nota a prima vista, ed anche perchè come pensatore le meningi me le spremerei parecchio.
Detto ciò, .... presto è detto:
La vita esiste sulla terra per via di un fenomeno fisico molto conosciuto,che si chiama " CAPILLARITA' ".
Il fenomeno della capillarità.
E dove doveva svilupparsi in primo luogo questo fenomeno se non dare il suo prezioso contributo soprattutto nell'acqua ? 
Pensate forse che nell'acqua questo fenomeno non esisti ? 
Perchè se così fosse vi sbagliereste di brutto. I primi miscugli a comporre le prime pareti dei viventi, dove si sono formati dei vasi microcapillari dove era così possibile portare i nutrienti in profondità è stato proprio li, pensateci un attimo, veniamo da una spugna, 
da un'alga; le piante stesse vivono per effetto della capillarità. 
Però quello che volevo incentrare non era tanto questo particolare fenomeno, ma quello che sicuramente vi saranno altri fenomeni fisici oltre a quello della capillarità che hanno dato vita alla vita, ed il mio pensiero di oggi è rivolto ai fisici che possano rivolgere le loro ricerche ad un aggregato di altre scoperte fenomeniche, ma correlate a quello della capillarità che hanno permesso la nascita della vita.